… Vi sono tre categorie fra coloro che servono Nostro Signore, e rendono il dovuto ossequio a Nostra Signora, nella Milizia del Tempio.” (Regola)

MEMBRI EFFETTIVI

CAVALIERI

Cavalieri con Professione Solenne (C. Professi IN SACRIS, C. Professi di Giustizia, C. Professi di Obbedienza, C. Professi), i quali si consacrano in perpetuo alla Milizia con l’Investitura e i voti privati di obbedienza, di distacco dai beni terreni (povertà), di castità secondo il proprio stato e di testimonianza pubblica di Fede (quarto voto).
Cavalieri con Professione Semplice che emettono i voti temporanei.

DAME

La sezione femminile dell’Ordine costituita da quelle donne di buona volontà che donano parte del loro tempo al servizio nella Milizia, collaborando attivamente con i Cavalieri e servono assieme a loro. Esse vengono dette Dame con donazione perpetua.

Alla Professione Solenne e all’Investitura possono essere ammessi, dopo un noviziato di almeno un anno, coloro che, compiuto almeno il ventunesimo anno di età e dopo un periodo di Professione Semplice, godano di una buona reputazione e siano disposti ad impegnarsi per l’Ordine e nell’Ordine in modo irrevocabile.


MEMBRI AGGREGATI

OBLATI

Oblati e Oblate: servono nelle fila della Milizia emettendo tuttavia solo la promessa di fedeltà alle Costituzioni dell’Ordine.

SCUDIERI

Scudieri: sono giovani che si affidano ad un Cavaliere che se ne prende cura sotto la diretta e personale responsabilità, fino alla maggiore età o all’ammissione al noviziato.

ALTRI

Sono Membri Aggregati anche i Cappellani (Vescovi. Abati e Sacerdoti cattolici), i Membri d’Onore laici (Cavalieri e Dame d’Onore) i Decorati (benemeriti) della Croce della Milizia e gli Amici.