La veste Capitolare dei Cavalieri professi sia un mantello bianco con la Croce ottagona rossa sul braccio sinistro, poichè coloro che hanno abbandonato la vita delle tenebre riconoscano di essersi riconciliati con il loro Creatore attraverso una vita pura e casta.” ( Regola)

ABITO

  • DEI CAVALIERI

L’abito dei Cavalieri con Professione solenne è bianco ed è composto da tunica, da scapolare con cappuccio e con la Croce ottagona rossa sul petto e da mantello con la Croce ottagona rossa sulla spalla sinistra.
L’abito dei Cavalieri con Professione semplice è uguale a quello dei Cavalieri con Professione solenne ma senza mantello

  • DELLE DAME

Le Dame portano un velo bianco con la Croce ottagona rossa senza il braccio superiore; possono indossare un mantello bianco senza cappuccio, con la Croce ottagona rossa senza il braccio superiore sulla spalla sinistra.

  • DEGLI OBLATI E OBLATE

Gli Oblati e le Oblate (Cavalieri e Dame “serventes”) possono indossare una tunica bianca con la Croce ottagona rossa solo tratteggiata sul petto (Croce senza il braccio superiore per le Oblate).

  • DEGLI SCUDIERI

Gli Scudieri indossano una tunica bianca.

  • DEI MEMBRI “IN SACRIS”

I Cappellani di ogni grado indossano una mozzetta bianca filettata di rosso, con i bottoni rossi e la Croce ottagona rossa sulla parte anteriore sinistra.

INSEGNE

La Milizia del Tempio adotta come insegna la croce ottagona rossa in campo bianco.

Il Gran Maestro ha come insegna il beaussant bipartito bianco-nero con la Croce ottagona rossa.

 

L’ARALDICA NELLA MILIZIA DEL TEMPIO

Gli iscritti alla Milizia, che non hanno uno stemma personale certificato, possono farne richiesta a S.E. il Gran Maestro che ne affiderà la creazione e la blasonatura all’araldista, per poi essere approvato con Decreto Magistrale.