AREA NOTIZIE

Ultime Notizie

Area Notizie

Notizie su Facebook

Notizie su Twitter

LA MILIZIA DEL TEMPIO

I poveri Cavalieri di Cristo

Storia

Restaurazione

Scopi

Spiritualità e Liturgia

Abito e Insegne

Sostenere la Milizia

GLI ORGANI
DELLA MILIZIA

Il Gran Maestro

Governo della Milizia

Membri della Milizia

ENTI COLLEGATI

La Fondazione

L'Accademia

La Casa Editrice

IL CASTELLO
DELLA MAGIONE

Il Complesso Monumentale

La Sede Magistrale

La Chiesa Magistrale

La Via Francigena

Come raggiungerci

Orario per le visite

SCAUTISMO

La Milizia e lo Scautismo

PUBBLICAZIONI

Documenti

Bollettino

SCRIVI
ALLA MILIZIA

Contatti

La Milizia nel Mondo

Cerca nel sito

Ultimi Interventi

Home page » Notizie » Il Castello della Magione di Poggibonsi da oggi è una delle mille “meraviglie italiane”.

ARCHITETTURA SACRA

Il Castello della Magione di Poggibonsi da oggi è una delle mille “meraviglie italiane”.

24/04/2012

Il Castello della Magione di Poggibonsi da oggi è una delle mille “meraviglie italiane”. A candidare l’antico complesso medievale a “Meraviglia Italiana”, il prestigioso riconoscimento promosso dal Forum Nazionale dei Giovani in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia (che ha ottenuto il patrocino della Camera dei Deputati, del Ministro dei Beni ed Attività Culturali, del Ministro della Gioventù, del Ministro del Turismo, e di moltissime regioni italiane), è stato qualche tempo fa il consigliere comunale di Poggibonsi Gianni Martinucci (Pdl), che spiega “Il Castello della Magione è centrale nella nostra vita e rappresenta l’identità cittadina. Sapevo che esisteva questo riconoscimento del Forum a realtà con valore storico e ho voluto candidare la Magione, sia per promuovere il nostro Comune che per sottolineare che a pochi passi dalle grandi città d’arte esistono piccoli gioielli nascosti".

 


Il forum dei giovani ha raccolto candidature provenienti da tutt’ Italia -da enti locali e associazioni giovanili- e nella Sala convegni di Palazzo Patrizi a Siena si è svolta la premiazione che ha assegnato a Poggibonsi il bollino di “Meraviglia Italiana”.

 

A ritirare il premio è stato proprio Gianni Martinucci, premiato dal membro della commissione cultura della provincia di Siena, il consigliere provinciale Francesco Michelotti.

 


“Ringrazio il consigliere Martinucci per l’opportunità che ha dato a Poggibonsi a far conoscere il proprio patrimonio storico- culturale - ha detto il consigliere provinciale Francesco Michelotti a margine della premiazione - Iniziative come questa hanno il grande merito di far conoscere la parte migliore dell’Italia: i luoghi d’arte e cultura e i giovani impegnati per farli conoscere e scoprire. Rivalutando la nostra identità e provvedendo a mantenerla legata ai nostri più autentici valori, possiamo ripartire in un momento di crisi come questo".


Condividi su

AREA RISERVATA

Username

Password

EFFETTUA LA TUA DONAZIONE

Regola della Milizia del Tempio

Divinum Officium

EVENTI:

I VENERDI’ DELLA MAGIONE

- Compleanni del mese: Dicembre

S. Messa Tridentina in Toscana in Italia e nel Mondo

Motu Proprio e Istruzione

Galleria fotografica

La Bussola Quotidiana

Corrispondenza Romana

Ecomuseo della Val d’Elsa

holyart.it - Accessori per la Liturgia

Sito registrato in:

Clicca qui per iscriverti

Le immagini presenti nel sito sono registrate e sottoposte a Copyright © ORDO MILITIAE TEMPLI E' fatto assoluto divieto di pubblicare, tutte o in parte, le immagini e/o i contenuti di questo sito, salvo espressa autorizzazione Copyright © 2002 Militia Templi