AREA NOTIZIE

Ultime Notizie

Area Notizie

Notizie su Facebook

Notizie su Twitter

LA MILIZIA DEL TEMPIO

I poveri Cavalieri di Cristo

Storia

Restaurazione

Scopi

Spiritualità e Liturgia

Abito e Insegne

Sostenere la Milizia

GLI ORGANI
DELLA MILIZIA

Il Gran Maestro

Governo della Milizia

Membri della Milizia

ENTI COLLEGATI

La Fondazione

L'Accademia

La Casa Editrice

IL CASTELLO
DELLA MAGIONE

Il Complesso Monumentale

La Sede Magistrale

La Chiesa Magistrale

La Via Francigena

Come raggiungerci

Orario per le visite

SCAUTISMO

La Milizia e lo Scautismo

PUBBLICAZIONI

Documenti

Bollettino

SCRIVI
ALLA MILIZIA

Contatti

La Milizia nel Mondo

Cerca nel sito

Ultimi Interventi

Home page » Eventi » I VENERDI’ DELLA MAGIONE

I VENERDI’ DELLA MAGIONE

NUOVA PROGRAMMAZIONE

 

I VENERDI’ DELLA MAGIONE: NUOVA PROGRAMMAZIONE

 

Carissimi, carissime, comunico le disposizioni per i “Venerdì di formazione”, concordate dal Gran Maestro con Don Andrea Cappelli e con Don Alessandro Galeotti.

 

Premessa:


1) I “Venerdì di formazione” iniziano con la Santa Messa delle ore 18,40, continuano con il canto dei Vespri, la cena e con ciò che è previsto dopo, e terminano generalmente alle 22,30: l’”offerta” non è spacchettabile.


2) Vespri quotidiani e S. Messa del Venerdì. Per Cavalieri, Novizi e Scudieri resta, co-munque, l’obbligo della recita comunitaria quotidiana dei Vespri alle ore 19,20 (Sabato ore 18,30) e della Santa Messa del Venerdì alle ore 18,40, Santa Messa feriale che diviene, così, il momento di aggregazione settimanale di tutta la Comunità, oltre a quella della Domenica e delle feste di precetto; sarebbe bello che anche gli Oblati e coloro che si sono iscritti come Amici o sono stati cooptati come Decorati prendessero la buona abitudine di partecipare almeno a questi due appuntamenti settimanali.

 

3) Dispense. Ricordarsi sempre del principio della Dispensa per ogni singola attività, la cui richiesta motivata deve essere rivolta al Superiore competente, sapendo attendere, umilmente e in obbedienza, la risposta che il Superiore deve valutare attentamente, in scienza e coscienza, per il bene dell’anima del richiedente.

 

4) Presenza alle cene. Per la cena si considerano sempre presenti coloro che sono tenuti alla partecipazione a quel “Venerdì”, salvo Dispensa ottenuta che deve essere comunicata entro il Mercoledì al Governatorato, così come la presenza di eventuali ospiti straordinari.

 

5) Costo delle cene. Il costo della cena sarà, come sempre, contenuto con particolare riguardo alle famiglie numerose ….

 

Cancelliere e Vicario: dom. Lorenzo Scala; Referente per la Precettoria Capitana: Don Andrea Cappelli; Camerlengo: dom. Alberto Bruni; Elemosiniere: dom. Gianluca Arcuri; Governatore della Sede Magistrale: dom. Paolo Salvestrini; Pro Precettore d’Italia e Vicario della Precettoria della Sede Magistrale: dom. Alessandro Salvestrini.

 

Il Gran Maestro chiede un’adesione generosa a queste disposizioni per un progressivo cammino nell’attuazione della Regola sulla quale un Cavaliere della Milizia del Tempio deve improntare la sua vita e non adattare la Regola alla propria.
Fraternamente.

 

Dal Castello della Magione il 1° Novembre a.D.MMXV, Ognissanti.

 

d’0rdine
dom. Lorenzo Scala, Vicario

 

I VENERDI’ DELLA SEDE MAGISTRALE 

 

1° VENERDI’:
Conferenza di formazione spirituale e cavalleresca per Cavalieri, Dame, Novizi . Sono tenuti a partecipare tutti i residenti in Toscana.
Responsabili: Don Andrea Cappelli e Don Alessandro Galeotti con la col-laborazione e il coordinamento di dom. Alessandro Salvestrini e, per la ce-na, del Governatore dom. Paolo Salvestrini.

 

2° VENERDI’:
Formazione “Gruppo Giovani” con cena riservata ai soli giovani del gruppo.
Responsabile il Gran Maestro con la collaborazione del Vicario dom. Loren-zo Scala, di Don Andrea Cappelli e Don Alessandro Galeotti.

 

3° VENERDI’:
Catechesi per Cavalieri, Dame, Novizi, Novizie, “Gruppo Giovani”, Oblati e Oblate. Sono invitati anche tutti gli altri Iscritti e può partecipare chiun-que lo desideri, anche se non iscritto.
Responsabili: Don Andrea Cappelli e Don Alessandro Galeotti con la col-laborazione e il coordinamento di dom. Alessandro Salvestrini e, per la ce-na, del Governatore dom. Paolo Salvestrini.

 

4° VENERDI’:
Serata culturale a tema, destinata a tutti i giovani “oves et boves et universa pecora”, a cura del “Gruppo Giovani”.
Responsabili dom. Lorenzo Scala, Don Andrea Cappelli, Don Alessandro Galeotti e, per la cena, del Governatore dom. Paolo Salvestrini.

 

5° VENERDI’ (se capita):

 

Cena libera aperta a tutti a cura del Governatorato con prenotazione obbligatoria.

 

* * * * *

 

Note organizzative:

 

1) Le proposte non sono spacchettabili: non si può venire solo a cena evitando accuratamente
la S. Messa (ed i Vespri per i Cavalieri), salvo dispensa.

 

2) Il 4° Venerdì si può venire anche solo al Catechismo.

 

3) E’ obbligatorio prenotarsi per la cena entro il Mercoledì precedente telefonando a Dama
Monica Bruni: cell. 329 4236 336 – abit. 0588 44 538.

AREA RISERVATA

Username

Password

EFFETTUA LA TUA DONAZIONE

Regola della Milizia del Tempio

Divinum Officium

EVENTI:

I VENERDI’ DELLA MAGIONE

- Compleanni del mese: Maggio

S. Messa Tridentina in Toscana in Italia e nel Mondo

Motu Proprio e Istruzione

Galleria fotografica

La Bussola Quotidiana

Corrispondenza Romana

Ecomuseo della Val d’Elsa

holyart.it - Accessori per la Liturgia

Sito registrato in:

Clicca qui per iscriverti

Le immagini presenti nel sito sono registrate e sottoposte a Copyright © ORDO MILITIAE TEMPLI E' fatto assoluto divieto di pubblicare, tutte o in parte, le immagini e/o i contenuti di questo sito, salvo espressa autorizzazione Copyright © 2002 Militia Templi