AREA NOTIZIE

Ultime Notizie

Area Notizie

Notizie su Facebook

Notizie su Twitter

LA MILIZIA DEL TEMPIO

I poveri Cavalieri di Cristo

Storia

Restaurazione

Scopi

Spiritualità e Liturgia

Abito e Insegne

Sostenere la Milizia

GLI ORGANI
DELLA MILIZIA

Il Gran Maestro

Governo della Milizia

Membri della Milizia

ENTI COLLEGATI

La Fondazione

L'Accademia

La Casa Editrice

IL CASTELLO
DELLA MAGIONE

Il Complesso Monumentale

La Sede Magistrale

La Chiesa Magistrale

La Via Francigena

Come raggiungerci

Orario per le visite

SCAUTISMO

La Milizia e lo Scautismo

PUBBLICAZIONI

Documenti

Bollettino

SCRIVI
ALLA MILIZIA

Contatti

La Milizia nel Mondo

Cerca nel sito

Ultimi Interventi

Home page » Notizie » CRISTIADA, PER LA LIBERTA' RELIGIOSA, OGGI

CHIESA

CRISTIADA, PER LA LIBERTA' RELIGIOSA, OGGI

11/12/2014

 MARCO TOSATTI 11/12/2014

  

 

Il 12 Dicembre sarà ufficialmente lanciato nelle sale italiane il film storico “Cristiada”, con 12 prime in 12 città (tra cui Roma, Napoli, Salerno, Bergamo, Modena). Già presentato in anteprima in diversi capoluoghi italiani, il film ha registrato il tutto esaurito realizzando più di 5000 ingressi nelle prime 3 sale di programmazione (Milano, Torino, Firenze).


Quando – negli anni ’60 – chi scrive era al liceo, sui manuali di storia questo episodio di oppressione e intolleranza da parte del governo laico e massone del presidente messicano Plutarco Elias Calles era liquidato in poche righe come un espisodio di regressivo ribellismo verso un futuro di progresso e radioso. La stessa lettura che è toccata – e ancora credo tocchi – alle povere vittime della Vandea massacrate dai soldati della Rivoluzione. E lo stesso silenzio che avvolgeva, nei libri di storia ideologicamente impostati dell’epoca, il genocidio armeno. Un’impostazione che forse discolpa in parte quella generazione dai disastri che ha poi combinato.


La trama, in breve. Enrique Gorostieta Velarde (Andy Garcia) è un generale in pensione che assiste, insieme alla moglie (Eva Longoria), allo sprofondare del Messico in una sanguinosa repressione poliziesca e militare della popolazione cristiana messicana. La persecuzione ideologica contro i suoi stessi concittadini indurranno tuttavia Gorostieta, uomo ateo ma convinto sostenitore del valore etico della libertà di pensiero e d’azione, ad abbracciare la causa dei Cristeros e a diventarne il loro leader militare. Gorostieta riuscirà a trasformare un esercito eterogeneo e impreparato di contadini, studenti ed intellettuali in una forza militare organizzata. Affronterà sfide impossibili contro un Governo potente e spietato presieduto dal presidente Plutarco Calles. Sarà tuttavia la profonda umanità di coloro che incontrerà sul suo cammino (giovani idealisti, rinnegati e, soprattutto, un coraggioso adolescente di nome José), a fargli comprendere come i valori e gli ideali siano la sorgente del coraggio, anche quando la speranza nella giustizia sembra essere irrimediabilmente perduta.


Diretto da Dean Wright il film si avvale di un cast di prim’ordine: Andy Garcia, Peter O’Toole, Eva Longoria, Cataliana Sandino Moreno, Oscar Isaac e Eduardo Verastegui, fra gli altri.

Condividi su

AREA RISERVATA

Username

Password

EFFETTUA LA TUA DONAZIONE

Regola della Milizia del Tempio

Divinum Officium

EVENTI:

I VENERDI’ DELLA MAGIONE

- Compleanni del mese: Dicembre

S. Messa Tridentina in Toscana in Italia e nel Mondo

Motu Proprio e Istruzione

Galleria fotografica

La Bussola Quotidiana

Corrispondenza Romana

Ecomuseo della Val d’Elsa

holyart.it - Accessori per la Liturgia

Sito registrato in:

Clicca qui per iscriverti

Le immagini presenti nel sito sono registrate e sottoposte a Copyright © ORDO MILITIAE TEMPLI E' fatto assoluto divieto di pubblicare, tutte o in parte, le immagini e/o i contenuti di questo sito, salvo espressa autorizzazione Copyright © 2002 Militia Templi