AREA NOTIZIE

Ultime Notizie

Area Notizie

Notizie su Facebook

Notizie su Twitter

LA MILIZIA DEL TEMPIO

I poveri Cavalieri di Cristo

Storia

Restaurazione

Scopi

Spiritualità e Liturgia

Abito e Insegne

Sostenere la Milizia

GLI ORGANI
DELLA MILIZIA

Il Gran Maestro

Governo della Milizia

Membri della Milizia

ENTI COLLEGATI

La Fondazione

L'Accademia

La Casa Editrice

IL CASTELLO
DELLA MAGIONE

Il Complesso Monumentale

La Sede Magistrale

La Chiesa Magistrale

La Via Francigena

Come raggiungerci

Orario per le visite

SCAUTISMO

La Milizia e lo Scautismo

PUBBLICAZIONI

Documenti

Bollettino

SCRIVI
ALLA MILIZIA

Contatti

La Milizia nel Mondo

Cerca nel sito

Ultimi Interventi

Home page » Notizie » Benedetto XVI e il Santo Graal: un pellegrinaggio alla ricerca della Bellezza

TRADIZIONE CATTOLICA

Benedetto XVI e il Santo Graal: un pellegrinaggio alla ricerca della Bellezza

29/11/2010

«La bellezza è la grande necessità dell’uomo; è la radice dalla quale sorgono il tronco della nostra pace e i frutti della nostra speranza. La bellezza è anche rivelatrice di Dio perché, come Lui, l’opera bella è pura gratuità, invita alla libertà e strappa dall’egoismo» (Benedetto XVI)

di Stefano Chiappalone

da : www.rinascimentosacro.org

«La bellezza è la grande necessità dell’uomo; è la radice dalla quale sorgono il tronco della nostra pace e i frutti della nostra speranza. La bellezza è anche rivelatrice di Dio perché, come Lui, l’opera bella è pura gratuità, invita alla libertà e strappa dall’egoismo» (Benedetto XVI)

La “Cerca” della Bellezza

Nella consueta intervista concessa durante il volo papale, Benedetto XVI ha fornito la duplice chiave di lettura del recente viaggio apostolico in Spagna del 6 e 7 novembre 2010: «Io direi che questo viaggio ha due temi. Ha il tema del pellegrinaggio, dell’essere in cammino, e ha il tema della bellezza, della espressione della verità nella bellezza, della continuità tra tradizione e rinnovamento. Io penso che questi due temi del viaggio siano anche un messaggio: essere in cammino, non perdere il cammino della fede, cercare la bellezza della fede, la novità e la tradizione della fede che sa esprimersi e sa incontrarsi con la bellezza moderna, con il mondo di oggi» (B.XVIa). Il Papa ci propone non “il pellegrinaggio” (a Santiago di Compostela) e “la bellezza” (della Sagrada Familia) considerati isolatamente, bensì, unendoli in un unico tema, un ben più affascinante pellegrinaggio alla ricerca della bellezza. Secondo Benedetto XVI, «la bellezza è la grande necessità dell’uomo; è la radice dalla quale sorgono il tronco della nostra pace e i frutti della nostra speranza» (B.XVI b); dunque la ricerca della bellezza non è superflua, né priva di riflessi sulla vita – e infatti noi senza accorgercene siamo perennemente alla ricerca della bellezza, anche nella scelta dell’arredamento o dell’abbigliamento. Immaginiamo di eliminare tutto ciò che consideriamo bello nella nostra vita quotidiana e questa non sarà più tanto differente da un lager… Al contrario questo pellegrinaggio è una necessità innata, che conferisce senso alla vita, è in grado di appagarci e di guarire le ferite dell’anima, e più che una semplice ricerca si configura come una “Cerca”, proprio come quella del Santo Graal, con la quale ha molte cose in comune (forse perché, in ultima analisi, è la stessa cosa…): è un pellegrinaggio esteriore e interiore; richiede nobiltà e purezza di spirito; e ha il suo vertice nell’Eucaristia, sacramentum caritatis, ma potremmo dire anche sacramentum pulchritudinis. I Cavalieri del Graal non cercavano un oggetto qualsiasi, ma volevano giungere a contemplare una visione estetica e mistica (le “meraviglie del Graal”) senza la quale la loro vita, neanche le loro virtù cavalleresche avrebbero avuto senso.

 

Continua in : http://www.rinascimentosacro.org/2010/11/benedetto-xvi-e-il-santo-graal-pellegrinaggio-alla-ricerca-della-bellezza/

 

Condividi su

AREA RISERVATA

Username

Password

EFFETTUA LA TUA DONAZIONE

Regola della Milizia del Tempio

Divinum Officium

EVENTI:

I VENERDI’ DELLA MAGIONE

- Compleanni del mese: Dicembre

S. Messa Tridentina in Toscana in Italia e nel Mondo

Motu Proprio e Istruzione

Galleria fotografica

La Bussola Quotidiana

Corrispondenza Romana

Ecomuseo della Val d’Elsa

holyart.it - Accessori per la Liturgia

Sito registrato in:

Clicca qui per iscriverti

Le immagini presenti nel sito sono registrate e sottoposte a Copyright © ORDO MILITIAE TEMPLI E' fatto assoluto divieto di pubblicare, tutte o in parte, le immagini e/o i contenuti di questo sito, salvo espressa autorizzazione Copyright © 2002 Militia Templi