AREA NOTIZIE

Ultime Notizie

Area Notizie

Notizie su Facebook

Notizie su Twitter

LA MILIZIA DEL TEMPIO

I poveri Cavalieri di Cristo

Storia

Restaurazione

Scopi

Spiritualità e Liturgia

Abito e Insegne

Sostenere la Milizia

GLI ORGANI
DELLA MILIZIA

Il Gran Maestro

Governo della Milizia

Membri della Milizia

ENTI COLLEGATI

La Fondazione

L'Accademia

La Casa Editrice

IL CASTELLO
DELLA MAGIONE

Il Complesso Monumentale

La Sede Magistrale

La Chiesa Magistrale

La Via Francigena

Come raggiungerci

Orario per le visite

SCAUTISMO

La Milizia e lo Scautismo

PUBBLICAZIONI

Documenti

Bollettino

SCRIVI
ALLA MILIZIA

Contatti

La Milizia nel Mondo

Cerca nel sito

Ultimi Interventi

Home page » Notizie » 8 SETTEMBRE: FESTA ALLA MAGIONE PER I 25 ANNI DEL RICONOSCIMENTO CANONICO

VITA DELL'ORDINE

8 SETTEMBRE: FESTA ALLA MAGIONE PER I 25 ANNI DEL RICONOSCIMENTO CANONICO

06/09/2013


Domenica 8 Settembre alle ore 9,30 nella Chiesa magistrale nel Castello della Magione di Poggibonsi verrà celebrata una solenne S. Messa di ringraziamento per i 25 anni del riconoscimento canonico della Milizia del Tempio (poveri Cavalieri di Cristo); per questa circostanza la Penitenzieria Apostolica, a nome del Sommo Pontefice, concede l’Indulgenza Plenaria a tutti i presenti al sacro rito.
Dopo nove anni di vigilata sperimentazione, infatti, l’8 Settembre 1988 l’amatissimo Arcivescovo Mons. Mario Jsmaele Castellano con-cedeva la personalità giuridica canonica alla Milizia del Tempio, am-mettendo la nuova istituzione tra quelle che la Chiesa, dopo averne verificata la serietà, fa proprie, le protegge e le guida; la Milizia era stata fondata il 17 Maggio 1979 e il successivo 21 Settembre aveva ottenuto il riconoscimento civile secondo l’art. 12 del Codice Civile Italiano.
Fu indubbiamente un atto coraggioso a causa delle reazioni negative che il termine “templare” suscita ancora oggi negli ambienti ecclesiastici, ed in particolare in Santa Sede: ma Mons. Castellano aveva incoraggiato la nuova fondazione templare di Poggibonsi fin dall’inizio, tanto da esserne considerato co-fondatore, pur prendendo il tempo necessario per verifi-carne la validità e la sua prudenza durò nove anni.
Nel frattempo la Milizia si stava gradatamente estendendo in Tosca-na, in Italia e poi all’estero, a cominciare dalla Polonia ed oggi è presente ed opera in mezza Europa, negli Stati Uniti ed in alcune regioni dell’America del Sud.
Molte personalità hanno visitato il Castello della Magione di Pog-gibonsi sede centrale della Milizia del Tempio: i Cardinali Oddi, Stickler, Gagnon, Innocenti, Mejia, Paskai, Piovanelli e, quando era Vescovo di Grosseto, Angelo Scola; Nunzi Apostolici, Arcivescovi e Vescovi; esponenti del mondo civile e politico, Prefetti, Sindaci e, recentemente diverse volte, il Principe Amedeo di Savoia con la Consorte.

 

Condividi su

AREA RISERVATA

Username

Password

EFFETTUA LA TUA DONAZIONE

Regola della Milizia del Tempio

Divinum Officium

EVENTI:

I VENERDI’ DELLA MAGIONE

- Compleanni del mese: Dicembre

S. Messa Tridentina in Toscana in Italia e nel Mondo

Motu Proprio e Istruzione

Galleria fotografica

La Bussola Quotidiana

Corrispondenza Romana

Ecomuseo della Val d’Elsa

holyart.it - Accessori per la Liturgia

Sito registrato in:

Clicca qui per iscriverti

Le immagini presenti nel sito sono registrate e sottoposte a Copyright © ORDO MILITIAE TEMPLI E' fatto assoluto divieto di pubblicare, tutte o in parte, le immagini e/o i contenuti di questo sito, salvo espressa autorizzazione Copyright © 2002 Militia Templi