AREA NOTIZIE

Ultime Notizie

Area Notizie

Notizie su Facebook

Notizie su Twitter

LA MILIZIA DEL TEMPIO

I poveri Cavalieri di Cristo

Storia

Restaurazione

Scopi

Spiritualità e Liturgia

Abito e Insegne

Sostenere la Milizia

GLI ORGANI
DELLA MILIZIA

Il Gran Maestro

Governo della Milizia

Membri della Milizia

ENTI COLLEGATI

La Fondazione

L'Accademia

La Casa Editrice

IL CASTELLO
DELLA MAGIONE

Il Complesso Monumentale

La Sede Magistrale

La Chiesa Magistrale

La Via Francigena

Come raggiungerci

Orario per le visite

SCAUTISMO

La Milizia e lo Scautismo

PUBBLICAZIONI

Documenti

Bollettino

SCRIVI
ALLA MILIZIA

Contatti

La Milizia nel Mondo

Cerca nel sito

Ultimi Interventi

Home page » Notizie » 8 MAGGIO: TRENTATREESIMA FESTA DELLA MAGIONE

VITA DELL'ORDINE

8 MAGGIO: TRENTATREESIMA FESTA DELLA MAGIONE

05/05/2011

“Liturgia, Cavalleria, Scoutismo: una provata fedeltà alla Chiesa e alla sua bimillenaria tradizione” è lo slogan della “festa della Magione” di cui Domenica 8 Maggio prossimo si celebrerà la 33.a edizione con una serie di iniziative religiose, culturali, gastronomiche e lu-diche ed un invito a tutti i poggibonsesi di arrivare al Castello con una passeggiata attraverso la “via verde” che ormai collega tutta la città e costeggia il complesso monumentale.
Domenica 8 Maggio la Magione aprirà i battenti alla festa, la trentatreesima da quella eroicamente celebrata nel 1979 appena ricevuta la donazione del complesso monumentale ridotto ad una penosa situazione di estremo degrado, compresa la splendida chiesa, stalla, vinaia, ricovero di animali da cortile; e la prima festa segnò la saldatura dell’esperienza scout poggibonsese, iniziata nel dicembre 1968, dalla cui “costola” avveniva la rifondazione templare con la Milizia del Tempio: iniziative ambedue favorite e benedette dal compianto Arcivescovo Castellano; due esperienze condotte sul filo di una rigorosa tradizione scout e cavalleresca che non poteva non approdare alla bimillenaria tradizione liturgico-dottrinale della Chiesa cattolica, scelta di spiritualità e di cultura, significativa soprattutto dopo le ri-forme liturgiche postconciliari.
Domenica 8 Maggio verranno celebrate tre Sante Messe: alle ore 9,45, alle 10,30 e alle 18,30; la S. Messa delle 10,30 sarà celebrata in modo solenne da Mons. Giancarlo Scal-vini della Diocesi di Brescia.
Tutte le S. Messe sono celebrate nella forma straordinaria del rito romano, comune-mente conosciuto come “tridentino”.
Al termine della S. Messa delle ore 10,30 Celebrante, Cavalieri e fedeli si dirigeranno in processione al tabernacolo esterno per l’omaggio all’immagine della Madonna “Regina Militiae” nel cui nome nasceva nel 1979 la Milizia del Tempio.
Nel pomeriggio dalle ore 16 si aprirà la sagra con le visite guidate al complesso mo-numentale, e con le proposte gastronomiche tradizionali della Magione, come la zuppa del pellegrino ed il vino dei templari, e visitare la mostra di vini con la possibilità della degusta-zione.
Sarà possibile ammirare una bella esposizione filatelica e alle ore 17,00 assistere al Concerto del coro “Clara Harmonia” diretto dalla Prof.ssa Tanja Kustrin.
Ai fedeli cattolici che visiteranno la chiesa della Magione nei giorni 8 e 17 Maggio il Sommo Pontefice concede il dono dell’Indulgenza Plenaria.

 

 

Condividi su

AREA RISERVATA

Username

Password

EFFETTUA LA TUA DONAZIONE

Regola della Milizia del Tempio

Divinum Officium

EVENTI:

I VENERDI’ DELLA MAGIONE

- Compleanni del mese: Dicembre

S. Messa Tridentina in Toscana in Italia e nel Mondo

Motu Proprio e Istruzione

Galleria fotografica

La Bussola Quotidiana

Corrispondenza Romana

Ecomuseo della Val d’Elsa

holyart.it - Accessori per la Liturgia

Sito registrato in:

Clicca qui per iscriverti

Le immagini presenti nel sito sono registrate e sottoposte a Copyright © ORDO MILITIAE TEMPLI E' fatto assoluto divieto di pubblicare, tutte o in parte, le immagini e/o i contenuti di questo sito, salvo espressa autorizzazione Copyright © 2002 Militia Templi